Valencia, ultimo weekend di Luglio.

Luigi e Davide, istruttori e titolari della rinomata scuola a livello nazionale di Combat sports e arti marziali Arena Combat -Team Scavone, sono appena atterrati all’International Airport, pronti a dirigersi ad una cinquantina di kilometri da lì, presso Puerto de Sagunto, centro cittadino e marittimo noto non tanto per l’attività industriale e/o per quella turistica, quanto piuttosto in questo caso, per essere la sede di un seminario internazionale di due giorni per circa 100 istruttori da tutto il mondo (unici alfieri italiani Luigi e Davide), pronti ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze tecniche alla corte di Andy Norman, noto maestro (ma non solo, per molti famoso coreografo delle scene di combattimento di molti blockbuster hollywoodiani, come la saga di Nolan dedicata a Batman) di Jeet Kune Do, Krav Maga e soprattutto DNA fighting.

Primo ritrovo dopo 4 anni a causa della pandemia, i nostri hanno stretto con Andy (e con il suo socio e collaboratore Javier Gomez, noto ex pluricampione mondiale di muay thai) un rapporto più che professionale. Lo scambio reciproco infatti, dovuto all’enorme esperienza pugilistica di Luigi, e a quella nelle MMA di Davide, oltre che nello street fighting e in tutti i combat sports, portarono lo stesso Andy 4 anni fa ad aggiornare e a modificare alcune tecniche del programma. E ancor di più la vicinanza a livello umano, quando Luigi lottò e vinse la battaglia col Covid, i loro messaggi e la loro presenza fu straordinaria.

C’era pertanto grande voglia di rivedersi sia per continuare questo lavoro di evoluzione e studio del combattimento urbano, sia per riabbracciare due vecchi amici. E i due giorni di seminario non hanno deluso le aspettative! 6/7 ore al giorno di studio suddivise in scaglioni da 60 minuti con 5 minuti di recupero per rifocillarsi, hanno messo a dura prova tutti i presenti, ma soddisfatto pienamente le aspettative più alte. Lo studio in particolare ha portato i nostri ad approfondire ulteriormente le versioni DNA dei seguenti settori:

  • combattimento contro più aggressori in spazio stretto/al chiuso
  • taglio della distanza e utilizzo del clinch in un contesto non sportivo
  • coordinazione e studio del combattimento in coppia contro più avversari
  • applicazione dell’escrima/bastone alle tecniche di DNA
  • ground & pound in versione “no rules”
  • utilizzo di oggetti di uso comune atti a tagliare/lacerare
  • allenamento fisico e flow drill di muay thai

Grazie al tantissimo lavoro svolto col sorriso e con passione, i due giorni di allenamenti sono volati, con la fatica che spesso lasciava spazio alle risate e ai sorrisi, in un contesto di grandissima professionalità che si crea spesso quando professionisti affermati da tutto il mondo si incontrano aperti allo scambio reciproco e al piacere di migliorare sempre. Sorrisi che hanno lasciato spazio per qualche istante alla commozione quando, a sorpresa, Javier durante l’allenamento di muay thai, ha preso parola per dedicare onori e parole commoventi da atleta ad atleta al nostro Davide, fresco di una decisione personale importante, che ha commosso tutti i presenti oltre che aiutare Javier a spiegare meglio a chi non fosse mai stato un atleta agonista di combat sports, cosa significhi davvero salire su un ring o ancor di più entrare in una gabbia.

Davide e Luigi Scavone con Javier Gutierrez e Andy Norman - 2023

Passato il momento degli abbracci e della commozione, il seminario è ripartito a gran ritmo, con i nostri che hanno scambiato opinioni e tecniche con istruttori di Jeet Kune Do/DNA e difesa personale statunitensi, israeliani, inglesi, arabi e chi più ne ha più ne metta! Una due giorni che ha arricchito ancora una volta e ancora di più quella eccellenza tutta italiana che è Arena Combat -Team Scavone, che dal prossimo 11 Settembre riaprirà i corsi di tutte le discipline (pugilato, kick e thai boxe, MMA e appunto JKD/Krav)!

In chiusura abbracci e sorrisi e una promessa, tra un blockbuster hollywoodiano e l’altro, tra un seminario in giro per il mondo e l’altro, And e Javier hanno promesso che in futuro saranno ospiti di Arena Combat, prima volta in Italia di due giganti delle martial arts mondiali!

In attesa che arrivi anche quel momento, Davide e Luigi sono già nuovamente al lavoro per una nuova stagione ormai alle porte, che si preannuncia incredibile!